Statuto – Estratto

Estratto  Statuto Associazione ABICONF-Marche Centrali

Art. 1 – Costituzione e denominazione

I Sig.ri Luigi Morra, Paola Quattrini, Alessandro Morbidelli, Gloria Bussolotto e Simone Fadalti deliberano di costituire una libera, volontaria e senza fini di lucro, associazione denominata “Amministratori Beni Immobili -ConfCommercio delle Marche, sede di Ancona” o, più semplicemente “ABICONF MARCHE CENTRALI/ANCONA”. Detta associazione sarà regolata dalle norme del codice civile, dalle altre leggi speciali e loro successive modifiche e integrazioni, nonché dallo Statuto come oltre allegato, dagli eventuali regolamenti internidell’associazione oltre che dai principi generali dell’ordinamento giuridico.

Art. 2 – Sede

L’Associazione ha sede legale ad Ancona (AN), Piazza della Repubblica n. 1, presso la sede di ConfCommercio Marche Centrali. Potrà essere altresì costituita una sede amministrativa e operativa in luogo diverso da quello della sede legale.

Art. 3 – Ambiti di rappresentanza, principi e valori ispiratori, finalità.

L’associazione “ABICONF MARCHE CENTRALI/ANCONA” è organizzazione di rappresentanza degli interessi per i propri specifici ambiti professionali e costituisce associazione di ambito territoriale di ABICONF-Nazionale, dei cui interessi, principi e valori ispiratori partecipa direttamente e che espressamente condivide. “ABICONF MARCHE CENTRALI/ANCONA” è quindi associazione di rappresentanza e tutela degli amministratori di condomino e degli specialisti in revisione di contabilità condominiale che si riconoscono,nei valori del mercato e della concorrenza, della responsabilità sociale dell’attività professionale e del servizio reso > ai cittadini, ai consumatori ed agli utenti. Informa pertanto il proprio statuto a libertà associativa, pluralismo delle forme di impresa, responsabilità verso le componenti associative e gli operatori rappresentati, nonché verso il sistema sociale ed economico, ad 1 impegno costante per la tutela della legalità, alle altre fonti di ispirazione e di valori che permeano l’ABICONF-Nazionale. “ABICONF MARCHE CENTRALI/ANCONA” promuove i principi ed i valori che ne ispirano l’azione, tutela e rappresenta a livello territoriale gli interessi degli operatori rappresentati, essendo legittimata ad agire a difesa non solo dei propri diritti ma anche di quelli degli operatori rappresentati, organizza ed eroga ogni tipo di servizio di informazione, formazione, assistenza e consulenza agli operatori rappresentati, promuove lo sviluppo della certificazione delle competenze professionali, designa e nomina i propri rappresentanti o delegati in enti, organi e commissioni nei quali la rappresentanza della categoria sia richiesta o ammessa, esercita ogni altra funzione che sia ad essa conferita da leggi, regolamenti e disposizioni di autorità pubbliche o dai deliberati dei propri organi associativi, qualora non siano in contrasto con l’allegato dello Statuto o con quello di Abiconf- Nazionale