Perchè scegliere ABICONF

Abiconf

Trattasi di un’Associazione d’interesse nazionale fondata da Amministratori di Condominio con esperienza nella
materia condominiale e professionisti del settore immobiliare che da anni operano in diverse città ed in vari ambiti associativi.

La Presidenza Nazionale e la Direzione del centro studi è stata affidata rispettivamente al Dott. Andrea Tolomelli ed al Dott. Vincenzo Vecchio entrambi amministratori di condominio nonché giuristi e formatori nel settore condominiale.

Segretario generale è l’avvocato Tiziano Dozza ed i vice presidenti sono l’Avv. Mario Fiamigi di Genova, il Geometra Luigi Morra di Ancona e Fabiana Flecchia di Roma.

Obiettivi Abiconf

L’ABICONF si propone di rappresentare gli interessi della categoria in tutte le sedi nazionali e territoriali, fornendo assistenza ed attività formativa ed informativa nell’interesse reciproco dell’Amministratore e dei sui amministrati.

La nostra Associazione è fortemente interessata alle attuali tematiche della formazione e favorevole all’istituzione di un Registro unico degli Amministratori di Condominio, ritenendo l’iniziativa di certo qualificante ed unificante per tutta la categoria professionale; riteniamo al tempo stesso che, mettere costantemente in discussione le regole di accesso e permanenza nella professione determini una dannosa incertezza che va a scapito di chi lavora correttamente.

Bisogna stabilizzare le regole dandone una applicazione certa ed univoca costante nel tempo.

Nella nostra Struttura Organizzativa, la cura ed il controllo dell’Associato è rimessa prioritariamente dalle organizzazioni territoriali, dotate dei propri docenti e professionisti, con il coordinamento e supporto del Centro studi nazionale guidato dal Direttore Dott. Vincenzo Vecchio.

La politica associativa, espressa dal Presidente nazionale, dal Consiglio di Presidenza e dalla Giunta di ABICONF è svolta nell’ambito della Federazione dei Professionisti di Confcommercio, ovverosia Confcomercio professioni di cui ABICONF è socio fondatore e membro permanente.

La costituzione di ABICONF in Confcommercio è determinata dall’intenzione di affrontare attivamente e collegialmente la tematica di un diverso inquadramento normativo, previdenziale e fiscale di tutto il comparto del lavoro autonomo, di cui gli Amministratori di Condominio fanno parte a pieno titolo a seguito della legge 4 /2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi e del riformato Istituto del Condominio nell’ambito del nostro codice civile.

Riteniamo, difatti, più attuale discutere unitariamente di lavoro autonomo piuttosto che dividerci nell’affrontare singolarmente e per categoria l’argomento.

ABICONF ha sede nazionale a Bologna ed è già presente e attiva presso le Confcommercio di Brescia, Bergamo, Cremona, Pordenone Vicenza, Genova, Imperia, Ravenna, Bologna, Ancona, Roma, Cagliari e Palermo e si ripropone di aprire ulteriori sedi presso le più strutture territoriali di Confcommercio presenti in tutta Italia e nell’ambito della federazione di Confcommercio Professioni.